Dl Elezioni, soddisfazione del ministro Calderoli: “su mandati Sindaci vittoria storica battaglia Lega”. E scrive a sindaci Anpci

 

“Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto Elezioni, che non solo dispone l’abbinamento di amministrative ed europee nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno per favorire la massima partecipazione al voto, ma soprattutto prevede la rimozione del limite al numero dei mandati per i Sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i Sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti.
E’ il coronamento di un’altra storica battaglia della Lega, nell’interesse dei territori e dei cittadini.
Finalmente raggiungiamo un traguardo che gli amministratori chiedono da tempo, dando risposta alle migliaia di piccoli Comuni interessati da questo provvedimento e tutti quegli Enti locali che tramite l’Anpci e la presidente Biglio avevano sollecitato iniziative in questa direzione. In passato, a causa dell’obbligo di ricambio e per impossibilità di candidature, ci sono stati perfino casi di Comuni rimasti senza Sindaco e costretti al commissariamento.
Una cosa inaccettabile. Ecco perché mi sono fatto personalmente promotore di questa iniziativa con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare la libera espressione della volontà popolare e, di concerto con il ministro Piantedosi, abbiamo voluto agire in tal senso nel rispetto del popolo che è sempre sovrano”.

Lo rende noto il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, al termine del CdM odierno.

 

 

> foto

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)