Autonomia, ministro Calderoli: per sondaggio Pagnoncelli prevalgono i sì, al lavoro per informare indecisi e convincere contrari

“Leggo con piacere sulle pagine del Corriere che, secondo un sondaggio di Pagnoncelli, gli Italiani guardano con fiducia all’autonomia.
Si conta il 41% di favorevoli alla riforma, con una parte rilevante di indecisi al 27%. Inoltre un terzo degli intervistati è convinta che i servizi delle Regioni migliorerebbero, e pure in questo caso la componente di dubbiosi è alta fino al 20%.
In entrambi i quesiti, i contrari sono nettamente al di sotto dei favorevoli. Sono numeri senza dubbio interessanti, che dimostrano non solo lo sguardo prevalentemente positivo degli Italiani verso l’autonomia ma soprattutto che un’ampia fetta di popolazione ancora non conosce a fondo l’argomento. Peraltro la materia è davvero complessa e quindi non c’è da preoccuparsi. Anzi, questi dati mi danno ancora più energia e voglia di andare avanti con la nostra operazione-verità.
Punto a informare al meglio gli indecisi e anche a convincere i contrari, che spesso sono stati confusi da sirene ideologiche o di partito.
Fin dall’inizio di questo percorso ho sempre ribadito che l’autonomia è un’opportunità per tutto il Paese, per liberare le energie di ciascun territorio e valorizzare le differenti potenzialità.
Nessuno vuole spaccare il Paese, al contrario: questa riforma vuole ridurre i divari assicurando servizi adeguati a tutti i cittadini, nel segno di responsabilità, trasparenza e buona amministrazione.
Possiamo e vogliamo risolvere la questione meridionale e quella settentrionale, il mio lavoro va esattamente in questa direzione”.

Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)