"Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, siano la stella polare per tutti"

"Le parole pronunciate all'assemblea Anci dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, devono rappresentare la stella polare per riordinare i rapporti tra i diversi livelli istituzionali di governo. Dai Comuni alle città metropolitane e province, dalle Regioni al Governo nazionale il comune denominatore deve essere la lotta senza quartiere alle disuguaglianze e il rafforzamento dell'integrazione europea.
 
Noi, quelli della mia generazione, siamo nati italiani e diventati europei, eravamo analogici e siamo diventati immigrati digitali; i nostri figli sono nati europei, figli della società digitale e saranno orgogliosi di essere italiani non solo per i nostri racconti, ma se i luoghi nei quali sono nati e cresciuti avranno tutti le stesse opportunità sociali, infrastrutturali, tecnologiche e nei servizi. E non possiamo pensare che tocchi ai sindaci con le loro sole forze garantire le stesse opportunità.

La legge quadro sull'autonomia segue proprio questa filosofia e chiederemo a tutti i livelli istituzionali un'assunzione di responsabilità". Così il ministro per gli affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, intervenendo alla XXXVI Assembla Anci in corso ad Arezzo.

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)