Decreto legislativo 15 maggio 2023, n. 64 “Norma di attuazione dello Statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol recante modificazioni del decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 1973, n. 49 (Norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige: organi della Regione e delle Province di Trento e Bolzano e funzioni regionali), in materia di patrocinio legale dell'Avvocatura dello Stato”

In data 8 giugno 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 il decreto legislativo 15 maggio 2023, n. 64 “Norma di attuazione dello Statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol recante modificazioni del decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 1973, n. 49 “Norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige: organi della Regione e delle Province di Trento e Bolzano e funzioni regionali”, in materia di patrocinio legale dell'Avvocatura dello Stato”.

Il provvedimento entrerà in vigore il 23 giugno 2023.

Il decreto legislativo assicura alla Regione, alle Province, ai comuni e agli enti locali una cornice giuridica di maggiore certezza, in cui il patrocinio dell’Avvocatura dello Stato si configura come una possibilità e non come un sostanziale obbligo, ripristinando il diritto di scelta del proprio difensore o consulente legale, in ragione della specificità di ogni procedimento legale. Tra i diversi modi di acquisire il patrocinio si ricomprendono quindi espressamente il ricorso all’Avvocatura dello Stato, l’affidamento a soggetti esercenti la libera professione o il ricorso all’Avvocatura interna dell’Ente, se costituita. Inoltre, si introduce la possibilità, per la Regione, le Province autonome e gli enti locali di stipulare con l’Avvocatura dello Stato protocolli d’intesa, volti a disciplinare materie, casi e modalità di patrocinio da parte della medesima.

 

 

> DECRETO LEGISLATIVO 15 MAGGIO 2023, n. 64 “Norma di attuazione dello Statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol recante modificazioni del decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 1973, n. 49 (Norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige: organi della Regione e delle Province di Trento e Bolzano e funzioni regionali), in materia di patrocinio legale dell'Avvocatura dello Stato”. (23G00072) (GU Serie Generale n.132 del 08-06-2023