Il virus è tra noi e corre veloce

“Nessun allarme, nessun terrore, ma è evidente che l'aumento dei contagi, che tocca tutti i Paesi del mondo, ci preoccupa. La situazione di oggi è diversa rispetto a marzo-aprile quando la crisi finì immediatamente negli ospedali. Oggi è stata costruita una cintura esterna più solida di prevenzione ma dobbiamo aiutare tutti gli operatori impegnati con comportamenti rigorosi.

Oggi vengono processati decine e decine di migliaia in più di tamponi rispetto alla scorsa primavera. Le reti sanitarie territoriali regionali, grazie al lavoro comune di governo e Regioni, sono state rafforzate, le terapie intensive e sub-intensive sono aumentate e sostengono gli sforzi in corso; ma oggi più che mai serve ancora più prudenza.

Il virus è tra noi e corre veloce. Monitoriamo ogni giorno la situazione con la massima attenzione. Con le Regioni e gli Enti locali c'è un raccordo permanente quotidiano. In Conferenza Unificata ci confronteremo anche sugli ultimi dati”. Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, lasciando la Camera dopo aver votato la Nota di aggiornamento al Def.

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)