Con 993 morti in un giorno è impensabile allentare le misure

"Siamo riusciti nella seconda ondata ad evitare il lockdown nazionale grazie ad un eccezionale lavoro comune e allo spirito di sacrificio degli Italiani. Abbiamo insieme il dovere di evitare la terza ondata e di ripartire a gennaio incrociando la campagna di distribuzione dei vaccini con il Paese in assoluta sicurezza sanitaria. Non possiamo allentare la presa, servono comportamenti rigorosi e responsabili.

Sappiamo tutti che dicembre è un mese diverso dagli altri per tanti motivi, ma è proprio per questo che il sacrificio di tutti potrà salvare la vita di molti, soprattutto delle persone più fragili.

Oggi con il presidente Conte e il ministro Speranza abbiamo incontrato Regioni ed Enti locali per ribadire, come fatto fin dalla prima riunione di preparazione dei nuovi provvedimenti, che la limitazione della circolazione alle 22 e lo stop agli spostamenti sono due pilastri essenziali per contenere la diffusione del virus. Il confronto è stato franco, netto ma sempre costruttivo, abbiamo recepito alcune osservazioni e condiviso la necessità che con 993 morti in un giorno pensare ad allentare le misure sarebbe impensabile e ingiustificabile.
Andiamo avanti uniti nell'interesse esclusivo del Paese".
Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia. 

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)