La forza dello Stato in uno scatto

“La forza dello Stato in uno scatto. Governo, Regioni, Forze Armate e un 'esercito' di volontari insieme nella lotta contro il Coronavirus. Grazie agli infermieri volontari che da stasera saranno in corsia negli ospedali di Emilia Romagna, Lombardia e Provincia autonoma di Trento.

Penso che questa sia una straordinaria storia di cuore italiano che deve farci riflettere. Il meccanismo attraverso il quale lo Stato si rivolge ai cittadini che hanno responsabilità diretta nella vita delle corsie degli ospedali, e la loro risposta immediata, ci ha consentito di fare questo sforzo straordinario. Sono tutti medici e infermieri volontari, che hanno superato il test di negatività al tampone prima di andare in corsia.

Li ho ringraziati tutti prima dell'imbarco, tutti sanno che il governo, la protezione civile, è al loro fianco, da questo momento in poi c'è il passaggio di consegne alle Regioni, a Stefano Bonaccini oggi qui con noi, ma per qualsiasi cosa noi ci siamo, ancora grazie per aver lasciato le vostre famiglie.

Avevano tutti zaini, alcuni anche molto piccoli, mi hanno spiegato che a loro basta soltanto il camice”. Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, accompagnando all’aeroporto di Bologna gli infermieri dell’Unità infermieristica Covid-19 che prenderanno servizio negli ospedali di Lombardia, Emilia Romagna e Provincia autonoma di Trento.

 

 

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa)

 

 

Galleria fotografica