Logo Progetto Italiae

1ª Convention del progetto ITALIAE: “Costruiamo il rilancio con i territori"

La 1ª Convention del progetto ITALIAE, dal titolo “Costruiamo il rilancio con i territori", si terrà online dal 1° al 3 dicembre 2020. Tre giorni di analisi e confronto per promuovere i processi di riorganizzazione e sviluppo della governance degli enti locali, necessari alla ripresa dei territori.

1° Dicembre 2020

La giornata di apertura sarà dedicata all’illustrazione del Progetto, delle strategie, dei risultati raggiunti. Il racconto è affidato ai rappresentanti istituzionali del DARA e dei soggetti titolari della realizzazione delle diverse Linee di intervento progettuali, oltre che agli esperti tematici. Sono previsti due incontri: il primo, organizzato la mattina, sarà incentrato sulle strategie e le linee di intervento di ITALIAE; il secondo, che si svolgerà nel pomeriggio, sarà dedicato ad alcune esperienze e azioni progettuali in corso.

2 Dicembre 2020

Anche la seconda giornata si articolerà in due momenti: una sessione di lavoro collaborativa con la Community delle Unioni, costituita da ITALIAE nel 2019. Il tema della governance sarà al centro dei lavori. Nel pomeriggio, un Tavolo tecnico con le Regioni che hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con il DARA per il Progetto ITALIAE (Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto).

3 Dicembre 2020

Per la terza giornata, al mattino è previsto un incontro organizzato in collaborazione con UNCEM ed incentrato sul tema della sfida della sostenibilità per il governo locale. Nel pomeriggio si svolgerà un incontro, inserito nell’ambito della Linea di intervento Community di innovazione, affidata a Formez PA, dedicato alla digitalizzazione e al tema del riuso.

 

ITALIAE è promosso dal Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie. Il progetto, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, è stato strutturato su alcune direttrici di intervento: aggregazione, intercomunalità, associazionismo, e gestione associata delle funzioni, con l’intento di lavorare sul rafforzamento delle capacità amministrative e di gestione dei servizi degli enti locali.

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: italiae.dara@governo.it