Forum PA, 6-11 luglio 2020

L’edizione 2020 del Forum PA sarà per la prima volta completamente in digitale, con cento eventi online che ospiteranno più di 300 relatori in sei giorni.

Lo slogan dell’iniziativa quest’anno è For a smart nation, con l’obiettivo di offrire nuove chiavi di lettura di una realtà fatta anche di social network, innovazione digitale e ritorno alla terra in chiave tech.

 

Martedì 7 luglio, ore 13-13:30

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia prenderà parte all’iniziativa con una intervista in cui parlerà della sua esperienza di questi mesi nel definire un corretto equilibrio tra autonomia regionale e interessi generali del Paese. L’innovazione necessaria per la ripresa passa infatti anche da una corretta geografia istituzionale.

> pagina dell’evento sul sito Forum PA 2020

 

Giovedì 9 luglio, ore 11:15-12:15

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie e cofinanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, proporrà invece un approfondimento sul rilancio delle politiche di rafforzamento nelle comunità locali, con l’evento “PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori”.

La drammatica diffusione di Covid-19 ha costretto il sistema della pubblica amministrazione italiana a scelte rapide e drastiche in termini di riorganizzazione delle proprie strutture e sviluppo di nuove forme di intervento. L’esperienza di questi mesi ha messo in evidenza la necessità di mobilitazione ed azione dei governi locali, ben rappresentati dalle mille e più iniziative sviluppate dai sindaci italiani. L’emergenza ha evidenziato, infatti, come le comunità locali tramite i loro sindaci abbiano dovuto far fronte a problematiche molto diverse e molto più ampie di quelle tradizionali. Per favorire la ripresa, è indispensabile pensare alla costruzione di logiche e prospettive di intervento sui territori che aiutino le amministrazioni comunali a ripensarsi in termini di azione, a cooperare per affrontare i problemi, a sviluppare forme e strumenti legati alla promozione e sviluppo di sistemi intercomunali per migliorare l’azione pubblica.

Il dibattito vedrà la presenza dei rappresentanti di Comuni, Unioni di Comuni ed Amministrazioni regionali, di esperti del settore, e dei rappresentanti del Dipartimento.

pagina dell’evento sul sito Forum PA 2020

 

 

 

Per iscriversi agli eventi è necessario registrarsi a questo link.