Seminario nazionale Lingue di minoranza a scuola

Il 3 ed il 4 ottobre 2019 si è tenuto, a Pozza di Fassa (TN), il Seminario nazionale “Lingue di minoranza a scuola”, organizzato dal Gruppo di lavoro per le minoranze linguistiche istituito presso il MIUR in collaborazione con la Scuola ladina di Fassa e la Provincia autonoma di Trento. 

All’importante evento ha partecipato, in qualità di relatore ed in rappresentanza del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, il Cons. Saverio Lo Russo che ha espresso, a nome del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, l’augurio di un buon lavoro.
Il convegno è stata un’importante occasione per discutere, a 20 anni dall’entrata in vigore della legge 15 dicembre 1999, n.482 recante “norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, dell’attualità degli strumenti di tutela delle lingue di minoranze e delle proposte di adeguamento dei criteri per il riparto del Fondo statale per le minoranze linguistiche storiche che, provenienti dal territorio, saranno sottoposte al vaglio del Comitato consultivo per le minoranze linguistiche.