L'efficienza ha iniziato il suo corso: è partita la ReOPEN SPL Academy

 

Il 24 ottobre 2019 sono iniziate le attività didattiche della ReOPEN SPL Academy: un corso di perfezionamento in materia di servizi pubblici locali destinato a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione e organizzato nell’ambito del Progetto ReOPEN SPL.

I corsi della ReOPEN SPL Academy, che si concluderanno a maggio 2020, saranno seguiti da circa settanta dirigenti e funzionari di Pubbliche Amministrazioni regionali e locali. Il primo modulo è dedicato al tema della regolazione dei servizi pubblici, con focus su acqua, rifiuti e trasporti.

Il Progetto ReOPEN SPL, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e attuato da Invitalia attraverso risorse PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020,  realizza  iniziative volte a migliorare l’azione amministrativa degli enti territoriali coinvolti nei processi di efficientamento dei servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete (acqua, rifiuti, trasporti).

L'avvio della ReOPEN SPL Academy è stato celebrato con un incontro inaugurale al quale ha partecipato il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On. Francesco Boccia, con i rappresentanti di Invitalia e della LUISS Business School, cui è affidata l’attività formativa. L’incontro si è tenuto presso l’Auditorium di Invitalia, in via Calabria 46  a Roma.

L'incontro è stato un'occasione per fare il punto sullo stato dei servizi e sulla qualità delle relative capacità amministrative, con particolare attenzione alle ripercussioni sulla coesione territoriale causate dalle criticità evidenziate nella puntuale relazione di Giovanni Portaluri, Responsabile della funzione Competitività Infrastrutture e Territori di Invitalia.

Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School, si è poi soffermato sul social divide che rischia di essere generato quando al ritardo infrastrutturale si somma il ritardo sulla gestione dei servizi, evidenziando come il capitale umano rappresenti, in tal senso, un ulteriore fattore chiave sul quale investire. La collaborazione tra Luiss Business School e Invitalia si muove esattamente in questa direzione e i dettagli sul percorso di sviluppo delle competenze pianificato sono stati presentati alla platea dal prof. Bernardo Giorgio Mattarella, coordinatore scientifico del corso.

Anche l'Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, ha parlato di divario territoriale delle capacità amministrative, sottolineando che le dinamiche di sviluppo non dipendono solo dalla quantità di risorse disponibili, ma dalla consapevolezza, da parte dei decisori pubblici, che anche il tempo ha un valore. Il contributo che l'Agenzia può continuare a dare è quello di mettere a disposizione della pubblica amministrazione italiana un patrimonio di competenze multidisciplinari e di alto livello.

Ha chiuso l'incontro inaugurale il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On. Francesco Boccia, che non ha mancato di esprimere apprezzamento per l'iniziativa della ReOPEN SPL Academy. “Non è scontato che due eccellenze come Invitalia e Luiss Business School costruiscano insieme un percorso del genere”, ha detto il Ministro, manifestando interesse anche sul prosieguo e i risultati che saranno raggiunti e rendendosi disponibile per un nuovo appuntamento alla conclusione del percorso formativo.

Al termine dell’incontro si è svolta la prima lezione, dedicata alla regolazione dei servizi pubblici locali che nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre ha visto alternarsi in aula i docenti Aldo Sandulli, Giuliano Fonderico e Marco Macchia, oltre al direttore scientifico Prof. Bernardo Giorgio Mattarella. 

 

Corso ReOPEN SPL - Interviste al ministro Boccia e al'AD di Invitalia Arcuri (link a youtube)

Programma dell’incontro inaugurale (Pdf)

 

Per maggiori informazioni:

reopenspl.invitalia.it