Progetto ReOPEN SPL: aggiornamenti

Il progetto ReOPEN SPL punta a migliorare le competenze delle amministrazioni pubbliche impegnate nei processi di regolamentazione, organizzazione, pianificazione, efficienza nel settore dei servizi pubblici locali di interesse economico generale a rete, con particolare riferimento al servizio idrico integrato, alla gestione dei rifiuti urbani, al trasporto pubblico locale.

Il sito del progetto ReOPEN SPL offre ai soggetti interessati approfondimenti, documenti utili, banche dati e notizie.

 

Forum PA 2019

Il Progetto sarà al centro del Convegno Dai dati ad un’informazione di valore. ReOPEN SPL: reti di collaborazione per la governance di acqua, rifiuti e trasporti in programma il 15 Maggio 2019 dalle 11:45 alle 13:30 presso il Forum PA 2019 (Centro Congressi La Nuvola).

Lo svolgimento delle funzioni pianificatorie e programmatorie di Regioni ed Enti locali trova forti limiti nella carenza dei dati sulla base dei quali operare le scelte di policy e pianificazione. Analogamente, anche qualora i dati fossero disponibili, la complessità di determinate variabili, giuridiche, economiche e tecniche, limita la fruibilità delle informazioni, riducendo il valore “di servizio” del dato. Tali criticità risultano particolarmente frequenti nei processi decisionali pubblici riguardanti i settori dell’acqua, dei rifiuti e dei trasporti. Il Progetto ReOPEN SPL, intervenendo a supporto degli enti competenti in tali materie (Regioni ed enti d’ambito, in primis), sta approfondendo i fabbisogni di tali soggetti e studiando possibili percorsi di collaborazione inter-istituzionale utili ad aumentare il valore delle informazioni a loro disposizione.

> Struttura dell'evento

 

Progetto ReOPEN SPL - Aggiornamenti dal sito di progetto

16.04.2019 Quadro strategico ARERA 2019-2021: via alla consultazione

05.04.2019 Conferenza nazionale su mobilità sostenibile e TPL: il MIT apre una consultazione pubblica on line

04.04.2019 Raccolta dati sui servizi di trattamento dei rifiuti urbani e assimilati: ARERA proroga i termini per l’invio

27.03.2019 "Infrazioni comunitarie in materia di rifiuti: una scheda di sintesi di ReOPEN SPL. Intanto, nuova condanna all'Italia dalla Corte di Giustizia dell’UE"

26.03.2019 "ISTAT: il divario Nord-Sud interessa anche dispersioni e interruzioni del servizio idrico. Una scheda di sintesi di ReOPEN SPL"

18.03.2019 "ARERA segnala a Governo e Parlamento la necessità di modificare l’art. 177 del Codice Appalti"

12.03.2019 "Due importanti provvedimenti in materia di trasporti dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome"

11.03.2019 "Obblighi di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane: nuovo deferimento dell’Italia da parte della Commissione UE"