Si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2018 presso la Fiera di Rimini la XXXV Assemblea annuale dell'ANCI

L'Assemblea, giunta alla 35° edizione, avrà un'ampia partecipazione di amministratori locali che seguiranno un articolato programma convegnistico. Numerosi i temi che saranno affrontati: dal lavoro per la dignità e l’uguaglianza, alla cultura per l’ambiente e all’autonomia e identità dei comuni.

La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’Associazione dei Comuni Italiani promuove lo studio e l’approfondimento di problemi che interessano Comuni e Città metropolitane e orienta la propria sensibilità a cogliere tendenze, mutamenti e nuove criticità su ogni materia riguardante la Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le autonomie partecipa, in collaborazione con la Conferenza Stato Città, all’Assemblea annuale, con un proprio spazio espositivo.

Nel corso della manifestazione, presso lo spazio espositivo sarà distribuita una pubblicazione aggiornata sulle attività del Dipartimento e un opuscolo sul “Progetto ITALIAE” .

Con questo Progetto, il Dipartimento si propone di realizzare un salto di qualità nella prospettiva di intervento sui territori, partendo dal patrimonio di conoscenze fin ora consolidato, per sviluppare specifiche metodiche e modalità di affiancamento al sistema delle autonomie locali mettendo a disposizione dei territori il know how e le competenze disponibili.

Gli obiettivi principali del Progetto sono: la modernizzare il sistema amministrativo territoriale, il miglioramento delle prestazioni degli enti locali, il potenziamento della capacità di governance, aggregazione, intercomunalità e gestione associata delle funzioni.