Il Dipartimento alla XXXV Assemblea annuale dell'ANCI, 23-25 ottobre 2018

L'Assemblea dell'ANCI, giunta alla 35° edizione, ha visto un'ampia partecipazione di amministratori locali e un articolato programma convegnistico. Numerosi i temi affrontati: dal lavoro per la dignità e l’uguaglianza, alla cultura per l’ambiente, all’autonomia e identità dei comuni.

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha partecipato all’Assemblea con un proprio spazio espositivo, in collaborazione con la Conferenza Stato Città.

La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenuto al Congresso il 25 ottobre 2018, ha fatto visita allo spazio espositivo del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e della Conferenza Stato Città.

Nel corso della manifestazione, presso lo stand è stata distribuita una pubblicazione aggiornata sulle attività del Dipartimento e un opuscolo sul “Progetto ITALIAE”. Con questo Progetto, il Dipartimento si propone di realizzare un salto di qualità nella prospettiva di intervento sui territori, partendo dal patrimonio di conoscenze finora consolidato, per sviluppare specifiche metodiche e modalità di affiancamento al sistema delle autonomie locali mettendo a disposizione dei territori il know how e le competenze disponibili. Gli obiettivi principali del Progetto sono: il miglioramento del sistema amministrativo territoriale e delle prestazioni degli enti locali, il potenziamento della capacità di governance, l'aggregazione, l'intercomunalità e la gestione associata delle funzioni.

Giovedì 25 ottobre 2018 il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha partecipato all'evento di presentazione del Progetto RIS.CONTR.O. Il progetto, finanziato con l’Avviso pubblico #pongov OCPA 2020, è volto al trasferimento, all'evoluzione e alla diffusione della buona pratica "SEMPLIFISCO - riscossione e contrasto all'evasione".

 

L’Associazione dei Comuni Italiani promuove lo studio e l’approfondimento di problemi che interessano Comuni e Città metropolitane e orienta la propria sensibilità a cogliere tendenze, mutamenti e nuove criticità su ogni materia riguardante la Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.

 

 

 

>>> Galleria Foto