La nuova area web per la comunicazione interna, riservata al personale del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie

Con i primi mesi dell’anno è stato presentato e reso operativo il nuovo spazio ad accesso riservato di comunicazione interna. Dopo il primo passaggio informativo verso tutto  il personale del Dipartimento per gli Affari Regionali  e le Autonomie, è stata messa online questa area riservata, pubblicata sul sito www.affariregionali.it. Uno strumento utile ed essenziale, soprattutto, in un momento nel quale si sviluppano nuove forme di lavoro agile (smart working) nella PA.

Lo spazio web è il risultato dell’attività di un gruppo di lavoro, istituito a marzo 2017 allo scopo di  sviluppare una efficace e completa comunicazione interna, mettendo a sistema le informazioni utili a tutto il personale.

L’area riservata garantisce al contempo nuove opportunità di benessere organizzativo al personale del Dipartimento: lo spazio web consente infatti di usufruire dei contenuti informativi di lavoro e documenti interni anche al di fuori dello spazio fisico dell’ufficio.  Oltre a favorire la diffusione delle informazioni riguardanti le attività dipartimentali, favorirà la maggiore consapevolezza grazie ad una continua conoscenza e condivisione delle priorità operative, organizzative e logistiche, e non da ultimo permetterà  anche la riduzione del numero di email e allegati.

La tipologia di contenuti da inserire e la loro organizzazione tematica sono state al centro di diversi incontri del gruppo di lavoro. Al momento l’area riservata si compone di dieci sezioni tematiche:

Tra i contenuti specifici, anche la lista aggiornata del personale, classificato per ufficio, servizio e/o per specifiche attività assegnate dal dirigente di riferimento.

Nei prossimi mesi sarà condotto un monitoraggio sugli accessi e sull’utilizzo dello strumento al fine di verificarne l’impatto e se necessario intraprendere iniziative per migliorarne le caratteristiche.

 

 

 

Per maggiori informazioni: Servizio  per la Comunicazione.