Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie alla XXXIV Assemblea Annuale Anci

Il Dipartimento ha partecipato alla annuale Assemblea Anci, che ha avuto luogo alla Fiera di Vicenza dall'11 al 13 ottobre 2017, con un proprio spazio espositivo in collaborazione con la Conferenza Stato Città.

L'Assemblea, giunta alla 34° edizione, ha visto un'ampia partecipazione di amministratori locali che hanno seguito un articolato programma convegnistico. Numerosi i temi affrontati: dalla inclusione sociale alla sostenibilità ambientale, dalla sicurezza all’innovazione degli spazi pubblici. L'Assemblea è stata inaugurata con un intervento del Capo dello Stato Sergio Mattarella; anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni è intervenuto ai lavori.

Nel corso della manifestazione, presso lo spazio espositivo, sono state illustrate le attività del Dipartimento a sindaci e stakeholder presenti e sono state presentate e distribuite le pubblicazioni:

Green Community - La strategia nazionale per le Green Community 

I Dossier delle Città Metropolitane

Grande interesse hanno riscosso le pubblicazioni presentate: circa 250 i contatti presso il desk, in gran parte (circa il 75%) rappresentati da sindaci e da altri esponenti delle amministrazioni comunali. Il restante pubblico è diviso tra altri enti pubblici, università e società pubbliche e private.