Dettaglio Legge Regionale

Riconoscimento della "Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la ricerca medica e di sanità pubblica" come ente di diritto pubblico. (29-12-2009)
Toscana
Legge n.85 del 29-12-2009
n.1 del 4-1-2010
Politiche socio sanitarie e culturali
1-3-2010 / Impugnata
La legge regionale in esame, recante "Riconoscimento della 'Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la ricerca medica e di sanità pubblica' come ente di diritto pubblico", presenta il seguente profilo di illegittimità costituzionale:

- Il comma 2 dell’articolo 6 prevede l'espletamento di un “concorso riservato” per l’accertamento dell’idoneità e per l’inquadramento nei ruoli del servizio sanitario regionale del personale della Fondazione di diritto privato Gabriele Monasterio che non sia stato assunto con procedura selettiva pubblica. Tale norma, nella quale peraltro non viene specificata la tipologia di personale interessata, viola i principi di uguaglianza, buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, nonché il principio del “pubblico concorso”, di cui agli articoli 3 e 97 della Costituzione, più volte ribaditi dalla Corte Costituzionale (vedi sentenza n. 81/2006), e si pone inoltre in contrasto con i principi fondamentali in materia di tutela della salute contenuti nell’articolo 15 del d.lgs. 502/92 che stabilisce l’accesso tramite concorso pubblico alla dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale.

Per i motivi esposti si ritiene che la disposizione censurata debba essere impugnata dinanzi alla Corte Costituzionale ai sensi dell'art. 127 Cost.

« Indietro