Iniziative di informazione e sensibilizzazione

 

Italiadomani: Tutti i dati e le relazioni sull'avanzamento degli interventi e delle attività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza aggiornati periodicamente.

 

Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 

Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. A partire dal mese di novembre 2021, con le Istituzioni del territorio, sono previsti eventi periodici in tutta Italia con la partecipazione di rappresentanti del Governo e di esperti e tecnici coinvolti nell’attuazione del PNRR.

Il 22 novembre a Bergamo si è tenuto il secondo incontro di Italiadomani, con il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini. Nel corso dell'incontro sono stati spiegati i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse. La seconda parte è stata caratterizzata dal dialogo con i cittadini, con le associazioni di categoria e le imprese.

> Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Il calendario degli appuntamenti (link al sito del Governo)

 

Recovery and Resilience Scoreboard

Portale virtuale della Commissione UE accessibile a tutti che permetterà di monitorare lo stato di attuazione dei PNRR degli Stati membri,  sia visualizzando i traguardi e gli obiettivi generali, sia declinati per priorità trasversali.

In particolare i piani sono comparati attraverso 14 indicatori comuni:

Recovery and Resilience Scoreboard 

 

I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide

Il Dipartimento partecipa attivamente anche all'iniziativa I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide: un ciclo di incontri rivolto ai Comuni, dirigenti, funzionari e agli amministratori locali organizzati da Anci e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per illustrare il PNRR. Agli incontri sono presenti rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria dello Stato e dell’Associazione Nazionale dei Comuni. 

I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide - Il calendario degli incontri (pdf)

> Presentazione I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide (ppt)

> Documento ANCI: Comuni e Città nel PNRR. Dossier ANCI sul confronto con il Governo e il monitoraggio degli investimenti (pdf)